Intermedio
601 Veli Jože
Bookmark
Aggiungi alla sezione Il mio viaggio
Icon
  • Itinerario: percorso circolare attorno a Montona (Motovun)

Il percorso inizia ai piedi di Montona (Motovun), sulla strada principale. Qui svoltate a sinistra verso la stazione di servizio e poi scendete fino alla pista ciclabile Parenzana. Arrivati all'area di sosta sulla Parenzana, girate a sinistra e attraversate una galleria. Prestate attenzione in questo tratto, poiché il fondo stradale può essere irregolare!
Una volta raggiunta la strada asfaltata, svoltate a destra in direzione di Bercaz (Brkač). Dopo circa trecento metri, svoltate nuovamente a destra. Prima di entrare nel borgo, lasciate la strada asfaltata e svoltate a sinistra lungo un sentiero boschivo fiancheggiato da muretti a secco. Proseguendo arriverete a un bivio con quattro sentieri, qui girate a destra. Dopo 100 metri, mantenetevi ancora a destra e poco dopo inizierà una discesa verso il campo pratica da golf.
Alla fine della discesa, svoltate a destra e proseguite lungo il campo da golf in direzione di Montona (Motovun). Successivamente vi immetterete su una strada sterrata sulla sinistra. Continuate nella stessa direzione. Una volta raggiunta la strada asfaltata, proseguite dritto e, dopo 100 metri, svoltate a sinistra, uscendo dalla strada principale in direzione di Zamasco (Zamask). Girate a sinistra attraversando il ponte e poi proseguite leggermente a sinistra tra i campi. Dirigetevi verso l'argine del fiume Quieto (Mirna) e costeggiatelo.
Arrivati a un bivio, attraversate un piccolo ponte ed entrate nel bosco svoltando leggermente a destra (attenzione: non girate bruscamente a destra lungo l'argine, ma procedete dritto per poi curvare leggermente a destra).
Dopo aver proseguito per un tratto attraverso il bosco, arriverete a una diramazione. Qui potete scegliere tra due opzioni:
1.       svoltando a destra, iniziate a seguire il ruscello che vi accompagnerà lungo il suo corso fino a condurvi fuori dall'area verde, ritornando al ponticello da cui siete partiti. Attraversate il ponte e girate a sinistra, poi nuovamente a sinistra, proseguendo lungo l'argine destro del letto del fiume. Quando incontrerete una strada asfaltata e un ponte, girate a sinistra e poi subito a destra, imboccando una strada di terra che costeggia il fiume. Continuate dritto lungo questo percorso.
2.       se invece scegliete di proseguire dritto, affronterete una salita ripida che vi condurrà verso Cal di San Bartolo (Kal). Una volta superato questo tratto, vi ricongiungerete al percorso descritto nell'opzione 1 e da lì potrete continuare verso la meta seguendo le indicazioni fornite qui di seguito.
Immettendovi su una stradina asfaltata, girate a destra e proseguite dritto fino a incontrare una strada sterrata che costeggia il fiume. Da qui, svoltate a destra, attraversate un piccolo ponte e continuate a seguire il corso del fiume in direzione di Montona (Motovun). Quando raggiungete l'intersezione con una strada sterrata, girate a sinistra e iniziate a salire verso Montona (Motovun). Proseguendo, arriverete all'area di sosta della Parenzana e della vecchia stazione ferroviaria. A questo punto, svoltate a sinistra e salite lungo la stradina asfaltata. Una volta arrivati sulla strada principale, girate a destra e troverete un parcheggio alla vostra destra, punto di arrivo del percorso.

Cosa visitare lungo il percorso

• Bosco di Montona: rinomato per essere un habitat naturale di tartufi, dove, secondo una leggenda, visse il gigante Veli Jože

• Fiume Quieto, il più lungo (e per molti aspetti anche il più bello) dell'Istria

• La città fortificata di Montona, dove potrete passeggiare lungo le antiche mura e tra le pittoresche stradine in pietra oppure visitare il centro interattivo "Storia in Movimento".

E non dimenticate: Le mappe e gli itinerari presenti sul sito sono forniti esclusivamente a titolo informativo. Ogni utilizzo è a rischio e responsabilità dell’utente.
Dati tecnici
Tipo
Pista ufficiale
Elenco di località
Negozi di biciclette, centri di riparazione e altro ancora...
Bike image
Arrow pointing up
Iscriviti alla newsletter
Stai al passo con le novità