Intermedio
5 Natura incontaminata della valle del fiume Quieto e Verteniglio-la città del vino
Bookmark
Aggiungi alla sezione Il mio viaggio
Icon
  • Itinerario: Buie – Crassiza – Terre Bianche – Ponte Portone – Valle del Quieto – Villanova – Verteneglio – Chiesa di Buie – Buie

Il punto di partenza è dal parcheggio vicino al campo di calcio di Buie (Buje). Da lì, si sale lungo una stretta via fino a raggiungere la strada Grisignana (Grožnjan)-Buie (Buje). Proseguendo su questa strada, si arriva a una rotatoria: prendete la terza uscita e seguite la strada principale (prestate attenzione al traffico!). Dopo la salita iniziale, il percorso è prevalentemente in discesa e si attraversano i borghi di Crassiza (Krasica) e Terre Bianche (Bijele Zemlje), fino a raggiungere il fiume Quieto (Mirna). Poco prima del ponte, al km 11,6, girate a destra.
Da questo punto, costeggiate il fiume fino al km 18,6. Svoltate a destra e iniziate la salita verso Villanova (Nova Vas) e Verteneglio (Brtonigla). Dopo Verteneglio (Brtonigla), scendete fino alla strada principale Cittanova (Novigrad)-Buie (Buje) e girate a destra (attenzione al traffico!). Proseguite fino all'incrocio con la strada Umago (Umag)-Buie (Buje). Da qui, svoltate a destra e salite verso Buie (Buje). Al km 30,1 svoltate a sinistra e prendete una strada secondaria che vi condurrà direttamente al centro di Buie (Buje). Scendete nuovamente fino al parcheggio vicino al campo di calcio, terminando il percorso.

Cosa vedere lungo il percorso

• Verteneglio, celebre per le numerose cantine vinicole e trattorie locali: dalle specialità della tradizione alla cucina creativa, con particolare attenzione ai piatti di pesce e tartufo

• Grotta di Marmo, una grotta carsica situata nei pressi di Verteneglio, considerata uno dei più importanti fenomeni naturali della regione

• Valle del fiume Quieto, immersa nel silenzio e circondata da una natura incontaminata

E non dimenticate: Le mappe e gli itinerari presenti sul sito sono forniti esclusivamente a titolo informativo. Ogni utilizzo è a rischio e responsabilità dell’utente.
Dati tecnici
Tipo
Percorso avventuroso
Elenco di località
Negozi di biciclette, centri di riparazione e altro ancora...
Bike image
Arrow pointing up
Iscriviti alla newsletter
Stai al passo con le novità