Difficile
11 Da una sorgente all'altra
Bookmark
Aggiungi alla sezione Il mio viaggio
Icon
  • Itinerario: Stridone – Jacuzi/Giacuzzi – Marcovici – Ceppi – Sterna – San Giovanni – Portole – Santa Lucia – Laganisi – Snidarici – Stridone

Il percorso inizia nel borgo di Stridone (Zrenj) e si dirige verso Portole (Oprtalj). Dopo aver percorso 3 km, raggiungerete il borgo di Jacuzi/Giacuzzi (Jakusi). Proseguite attraversando i paesi di Marcovici (Markovići) e Ceppi (Čepić) fino a raggiungere Sterna (Šterna). Qui, dopo aver percorso un chilometro su asfalto, si prosegue su una strada sterrata che conduce a San Giovanni (Sv. Ivan). Da questo punto, seguite il sentiero attraverso il bosco in direzione di Portole (Oprtalj). All'incrocio con la strada asfaltata, girate a sinistra. Avvicinandovi a Portole (Oprtalj), svoltate verso Santa Lucia (Sv. Lucija) e continuate passando per Laganisi (Laganiši) fino al villaggio di Snidarici (Žnjidarići). Da lì, la strada sterrata vi condurrà a Zabernizza (Čabrnica), per poi ritornare al punto di partenza a Stridone (Zrenj).

Cosa visitare lungo il percorso

• Borgo medievale di Portole: viale dei cipressi, loggia storica, labirinto di vicoli e chiesetta di Santa Maria, celebre per i suoi affreschi

• Eccellenti agriturismi nel borgo di Zabernizza, con un’offerta di specialità della cucina tradizionale e piatti a base di selvaggina

• Villaggio di Sterna, un tempo noto come la "cisterna di Grisignana" per la sua fonte inesauribile di acqua potabile. Qui potrete rinfrescarvi presso la sorgente situata vicino alla chiesa parrocchiale di San Michele

• Il "deserto istriano" di Pischi, situato nei pressi di Sterna

E non dimenticate: Le mappe e gli itinerari presenti sul sito sono forniti esclusivamente a titolo informativo. Ogni utilizzo è a rischio e responsabilità dell’utente.
Dati tecnici
Tipo
Pista ufficiale
Elenco di località
Negozi di biciclette, centri di riparazione e altro ancora...
Bike image
Arrow pointing up
Iscriviti alla newsletter
Stai al passo con le novità