Intermedio
3 Città medievali e strade del vino di Momiano
Bookmark
Aggiungi alla sezione Il mio viaggio
Icon
  • Itinerario: Buie – Centro di Buie – Volpia – Cremegne – Momiano – Cernaz – Marussici – Grisignana – Crassiza – Buie

Il punto di partenza dell'itinerario è il parcheggio vicino al campo di calcio di Buie (Buje). Da lì, imboccate una strada stretta che porta da Buie (Buje) a Grisignana (Grožnjan). Svoltate a sinistra verso Buie (Buje), prestando attenzione poiché vi immetterete su una strada trafficata. Alla rotatoria, prendete la seconda uscita verso il centro di Buie (Buje) e continuate a salire fino al km 1,3, dove svolterete a destra su una via a senso unico che conduce al centro storico. Ridiscendete lungo una stretta via fino a riconnettervi alla strada principale al km 2,8 e proseguite verso Umago (Umag) fino al km 5,1. Svoltate a destra su una strada secondaria in direzione di Caldania (Kaldanija). Proseguite su questa strada per alcuni chilometri, poi girate a destra su una strada secondaria e attraversate la strada principale per raggiungere la località di Volpia (Volpija). Continuate dritto fino all’hotel e ristorante La Parenzana, qui svoltate a sinistra e proseguite fino al km 11. Prendete nuovamente la strada principale e al km 11,4 svoltate a destra in direzione di Cremegne (Kremenje). Attraversate il borgo e svoltate a sinistra all’incrocio in direzione di Oscurus (Oskoruš).
Proseguite passando attraverso i vigneti e al km 17,9 girate a destra verso Momiano (Momjan). Continuate a salire fino al km 18,9 dove raggiungerete l'incrocio a Momiano (Momjan). Qui svoltate a sinistra e proseguite in salita verso il borgo di San Mauro (Sv. Mauro) fino al paesino di Cernaz (Črnci). Da qui, dopo aver svoltato a destra, continuate la discesa verso Marussici (Marušići). All'incrocio di Marussici (km 24,1), svoltate a sinistra verso Grisignana (Grožnjan). Al km 27,7 raggiungete la strada Buie (Buje)-Grisignana (Grožnjan) e svoltate a sinistra, proseguendo dritto fino a Grisignana (Grožnjan). Per tornare, seguite lo stesso percorso fino al borgo di Stanica, svoltate a sinistra in salita e al km 31,6 girate a destra e continuate a salire fino a raggiungere Crassiza (Krasica) al km 33,4. Da qui, svoltate a destra in salita e proseguite prendendo la strada principale in direzione di Buie (Buje), ritornando così al punto di partenza. Prestate particolare attenzione nei tratti su strada principale, poiché il traffico può essere intenso!

Cosa visitare lungo il percorso

• Castello di Momiano e centro di Momiano: da qui potrete godere di una splendida vista sui vigneti circostanti e sul ruscello Argilla

• Cantine vinicole di Momiano e dintorni dove potrete degustare il rinomato moscato di Momiano

• Agriturismi che offrono specialità a base di asparagi, tartufi e selvaggina, oltre ad aziende agricole a conduzione familiare dove è possibile acquistare prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori locali

• Grisignana, un pittoresco borgo medievale, noto come "la città degli artisti", ricco di gallerie d'arte e atelier

E non dimenticate: Le mappe e gli itinerari presenti sul sito sono forniti esclusivamente a titolo informativo. Ogni utilizzo è a rischio e responsabilità dell’utente.
Dati tecnici
Tipo
Percorso avventuroso
Elenco di località
Negozi di biciclette, centri di riparazione e altro ancora...
Bike image
Arrow pointing up
Iscriviti alla newsletter
Stai al passo con le novità